Waste Organization & Reduction Management
Waste Organization & Reduction Management
Worm srls Startup innovativa | Email : info@wormapp.it | Tel : +39 339 7601782
Worm srls Startup innovativa | Email : info@wormapp.it | Tel : +39 339 7601782
Vantaggi
Wormapp@All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience
Brevetti+
Il sistema WormApp alla luce di questi approfondimenti contenuti, rappresenta una valida alternativa alle raccolte domiciliari in contesti dotati di particolare pregio storico e architettonico grazie all'assoluta assenza di utilizzo di kit da esposizione e dunque per l'assenza di impatto estetico.
Vantaggi di WormApp
Il particolare che rende proponibile tale sistema è la possibilità della presenza di controllo dell'utenza da parte di un operatore qualificato.
Gli evidenti vantaggi ambientali dovuti allo stop macchina in fase di raccolta e l'arrivo prevalentemente a piedi e su appuntamento temporale da parte delle utenze conferenti nel rispetto del calendario giornaliero, rappresentano un sicuro punto di favore di WormApp rispetto al servizio di raccolta porta a porta la cui vantaggiosità sarà quantificata in termini economici e tenuta in debito conto.
Alcuni dati di una raccolta jolly sono facilmente desumibili da una simulazione in seguito riportata.
Questo sistema di raccolta può a differenza degli altri 2, arrivare all'eliminazione completa dei costi legati allo sviluppo capillare della fase di raccolta.
Ma non solo: esso può addirittura alleggerire di molto anche la fase di recapito e trasbordo in mezzi satellite nel caso di piccoli centri e/o comunità da servire laddove cioè, il mezzo di raccolta riempito di rifiuti giornalieri, può direttamente andare a impianto o direttamente trasbordare senza necessità di ritorno successivo presso le abitazioni da servire.
E' possibile dunque enumerare alcuni vantaggi immediati:
01. Contenitori stradali per i rifiuti.
Eliminazione di contenitori stradali di qualsiasi dimensione (cassonetti stradali, carrellati stradali o domiciliari, mastelli domiciliari, sacchetti a perdere) da lasciare incustoditi fuori dalle unità abitative.
02. Traffico e lavoro usurante nella consegna di beni nel definito ultimo miglio.
La risoluzione delle consegne nel definito “ultimo miglio”, come ad esempio i pacchi e la spesa alimentare.
03. Tempi e inquinamento per andare a fare la spesa presso i centri commerciali e i negozi
in genere.
Drastica Riduzione dell'inquinamento delle macchine per andare a fare la spesa, tempi per andare a fare la spesa, tempi alla cassa)
04. Intralcio stradale per le consegne dei beni e per la raccolta dei rifiuti.
Risoluzione e regolamentazione nelle consegne (delivery), e di ogni altro servizio su consegna oltre che di prelievo dei rifiuti.
05. Lavoro usurante degli operatori ecologici e dei fattorini
Risoluzione di queste problematiche alla radice
06. impossibilità nella liberalizzazione del mercato, di fatto obbligando la raccolta ad un ente che vince la gara per ritirare i rifiuti delle utenze.
Risoluzione di questa problematica in quanto con WormApp le aziende, anche più di una contestualmente, può accogliere i rifiuti delle utenze in base alla logica del mercato.
Vantaggi Secondari
La difficile e costosa comunicazione ambientale e commerciale che tramite questa Piattaforma è costante
Elevatissima riduzione dei costi dello spazzamento manuale stradale
Risolve il problema degli animali che rovistano nei contenitori e sporcano gli stessi.
Si evita la sporcizia dei mastelli da pulire e dover disinfettare (stazionando per strada sono alla mercè di tutto e tutti)
Anti terrorismo perchè non si può nascondere niente nei cassonetti in quanto non si usano
Evita che gli operatori tocchino e vengano a contatto diretto con la presa dei rifiuti di tutti
In termini di costi esso risulta sempre il più conveniente in senso assoluto ad esclusione della performance ambientale legata al necessario utilizzo di mezzi di raccolta a differenza del modello con eco stazioni.
Se da un lato l'assenza di ingombri legata all'assenza di kit da esposizione fa del sistema WormApp una soluzione ottimale e da favorire in contesti in cui come in centri storici, i negozi e le abitazioni hanno spazi disponibili molto ridotti e non sufficienti alla gestione dei contenitori di raccolta, nel caso di centri storici con contestuale presenza di piccole o piccolissime via di passaggio o vicoli, WormApp diventa da preferire in modo assoluto rispetto agli altri 2 sistemi oggetto di analisi.
All'aumentare del numero di fermate considerate nell'analisi del sistema WormApp, i costi da sostenere tendono ad avvicinarsi a quelli del sistema porta a porta.
Rimani aggiornato
Iscriviti alla newsletter!